M2B Studio

Ingegneria | Architettura

Casa EP/Quartu Sant’Elena

Progettazione architettonica di restauro e risanamento conservativo di edificio tradizionale a corte ai fini di funzione abitativa e di servizi di tipo sociale.
L’ipotesi progettuale, elaborata in collaborazione con Abitare Sociale, prevede la realizzazione all’interno dell’edificio di una serie di residenze, locali per attività commerciali, spazi per attività comunitarie e il recupero delle aree esterne.
Nello specifico il progetto sociale del complesso prevede le seguenti destinazioni funzionali per i vari corpi:
EDIFICIO A: conterrà al pian terreno gli ambienti da destinare alla locazione per locali commerciali; al primo piano appartamenti di circa 45 mq dotati di terrazza da destinare a coppie di famiglie giovani;
EDIFICIO B: questo edificio avrà vocazione esclusivamente residenziale e conterrà: al piano terra due appartamenti da 45-50 mq per persone anziane e un appartamento da 60 mq per una famiglia con situazione di “dopo di noi”; al primo piano due appartamenti da 45-50 mq per persone anziane ed un appartamento da 45-50 mq per persone giovani;
EDIFICIO C: questo volume per le sue caratteristiche e posizione rispetto al complesso abitativo rappresenterà la sede in cui si svolgeranno tutte le attività comunitarie organizzate dalla cooperativa di servizi;
EDIFICIO D: questo volume, per via delle sue dimensioni e posizione, sarà destinato ad ospitare due tipi abitativi distinti rispetto a quelli utilizzati nel resto del complesso residenziale. Nello specifico si prevede di destinare due appartamenti per anziani con assistente familiare di circa 50 mq ciascuno .
E’ previsto anche un riutilizzo delle aree scoperte, dedicate a spazi ricreativi all’aperto e a funzioni comunitarie (orti urbani).
Gli input funzionali e distributivi emersi dal progetto sociale hanno fornito importanti indicazioni per l’intervento architettonico che si baserà sostanzialmente sul recupero della volumetria esistente e la riorganizzazione degli spazi interni e della destinazione dei vari locali dell’immobile.

Progettazione preliminare e definitiva: M2Bstudio
Progetto sociale: Ing. Francesco Cocco
Anno di realizzazione del progetto: 2014

Progetti